Roma, 1 giugno 2017 – Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 25 maggio 2017, l’Ammiraglio di Squadra Maurizio Gemignani è ufficialmente il nuovo Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana.
Ufficiale sommergibilista, ottimo velista, e appassionato regatante, Gemignani è stato Sotto Capo di Stato Maggiore della Marina Militare ed ha anche comandato il Centro Addestramento Aeronavale della Marina Militare, il Gruppo Navale Italiano, le Forze d’Altura della Squadra Navale e dell’Allied Maritime Component Command Naples.
La Lega Navale Italiana, che domani 2 giugno celebra i suoi primi 120 anni di vita, festeggia così anche la notizia di una nomina che era attesa da tempo e che chiude una parentesi guidata dal Commissario Straordinario, il Contrammiraglio Romano Sauro. “La designazione di una figura di così elevato prestigio, oltre a rinsaldare i legami storici con la Marina Militare Italiana, è sicuramente propizia per proseguire, con rinnovato entusiasmo, in quel processo di “Rinnovamento nella Tradizione” avviato nel passato biennio e consolidare il ruolo della L.N.I. nella comunità nazionale e in quella marinara in particolare”, scrive la Lega Navale Italiana nel suo comunicato.
La nomina del Presidente Nazionale – e quella del Vice Presidente Nazionale che dovrebbe seguire a breve – consentirà di ricostituire il Consiglio Direttivo Nazionale, massimo organo direttivo della LNI, ripristinando appieno il normale assetto funzionale e organizzativo.
Buon vento alla Lega Navale Italiana e al suo nuovo Presidente anche da tutti i Giornalisti Nell’Erba.
Facebook Comments