dolomiti

Trento, 4 settembre 2015 – “Dolomiti: assoluto” è il tema al centro dell’incontro del TEDx Salon che si svolgerà domenica 6 settembre (dalle 11  alle 14) all’ombra delle Pale di San Martino, in una splendida conca accanto alla Baita Segantini, nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio.

L’incontro proporrà i contributi di speaker di spessore per promuovere il confronto di idee, come vuole lo spirito di TED, l’organizzazione no-profit nata nel 1984 in California con l’obiettivo di promuovere l’innovazione della società.

TED (Technology Entertainment Design) è un evento annuale che raggruppa i principali pensatori e attuatori del mondo per condividere idee che hanno valore e meritano di essere condivise.  Non importa quale sia il campo di divulgazione  (tecnologia, divertimento, scienza, design, discipline umanistiche, affari, sviluppo), l’importante è che in occasione di un TED personalità di spicco e menti brillanti si alternino sul palco per condividere e diffondere idee e progetti potenzialmente “capaci di cambiare il mondo”.

Anche per questo gli eventi TED sono proposti con la traduzione in due lingue (inglese e tedesco), oltre all’italiano, e tutti gli interventi dei relatori possono essere fruibili direttamente dal sito www.ted.com, sul canale ufficiale You tube di TEDx e in streaming dal canale LIVEstream in tutto il mondo. L’obiettivo di ogni talk  è  quello di comunicare nuove idee, di raccontare storie, progetti  e nuovi trend, modi diversi di intendere il mondo e la vita,  ispirare ed evocare emozioni.

La sede del TED Dolomiti è un palco in legno costruito per l’evento  e che, per la sua particolare armonia con il contesto naturale,  il Parco ha deciso di mantenere come struttura stabile per farne un punto osservativo e di “contemplazione”. Per l’occasione sarà anche montato uno schermo di  quasi 30 metri quadri. Oltre agli speaker, persone di spicco nel mondo accademico e nella società civile, TED Dolomiti si avvarrà della preziosa collaborazione delle Aquile di San Martino, del Servizio di Soccorso Alpino, che interverranno con una spettacolare manovra dimostrativa di recupero di un infortunato in parete con l’elisoccorso.

Sempre nel rispetto dell’ambiente, è stato organizzato un sistema di car pooling, una sorta di bla bla car ( a cui si accede dal sito di TED) . Oltre ai bus di linea, è stata messa a disposizione una navetta gratuita che collegherà Predazzo a Passo Rolle alla mattina presto e poi al termine dell’evento. Dai parcheggi di attestamento si raggiunge Baita Segantini in una ventina di minuti. Se invece si vuole abbinare una bella escursione, si può partire da Piano dei Casoni e allora si raggiungerà il luogo dell’evento in poco più di tre ore. Chi ha problemi di deambulazione può accedere direttamente alla Baita Segantini accordandosi con l’organizzazione. E’ anche stato organizzato un servizio gratuito di Kinderheim per tutta la durata dell’evento.

L’evento sarà proposto in italiano con la traduzione in inglese e tedesco.

L’accesso è gratuito, previa registrazione all’indirizzo: http://tedxtrento.com/evento/tedxtrentosalon2015/2015-09-06_1000am/

Altre info e programma su www.tedxtrento.com.