alt9 e 10 marzo: Wiser Earth Day 2013 e Cantiere Ecologia ad Ariccia, in provincia di Roma. Due giornate per collaborare allo sviluppo del Social Network Wiser per la sostenibilità e imparare a creare una rete locale per costruire un mondo ecologico e solidale.

Wiser.org, ex WiserEarth.org, è un social network nato dal basso per comunità online e il movimento sociale e ambientale. E’ l’iniziativa dell’organizzazione no profit WiserEarth. Collega organizzazioni non governative (ONG), imprese,  governi, gruppi e  individui ed affronta questioni globali come il cambiamento climatico, la povertà , l’ambiente, la pace, l’acqua, la fame, la giustizia sociale, la conservazione, i diritti umani, e altro ancora.
Il 9 e il 10 marzo prossimo, presso la Casa Sociale Piamarta di Ariccia (in provincia di Roma) è previsto il Wiser Dau 2013, una due giorni per diventare WiserVolunteer e organizzatore di WiserLocal nel proprio territorio e per condividere esperienze e apprendere strumenti utili a promuovere azioni locali.

I WiserLocals sono incontri informali organizzati dai membri del social network Wiser.org per coloro che sono coinvolti nel cambiamento sociale e ambientale nella loro comunità, o quelli che vogliono essere coinvolti nella creazione di un cambiamento.

I WiserLocal mirano a sostenere la collaborazione in una comunità e rafforzare la nostra capacità di affrontare le questioni critiche che riguardano il nostro pianeta – la povertà, il cambiamento climatico, la fame, i diritti umani, i diritti d’acqua, biodiversità e molto altro ancora.

L’incontro si svolgerà in concomitanza del Cantiere Ecologia Day, una delle prime esperienze italiane di Wiserlocal. il Gruppo Cantiere Ecologia nasce dall’idea di creare sinergie e collaborazioni con i gruppi e le associazioni locali, in collaborazione anche con realtà come le Transition town, Bioregionalismo, Wiser ecc

Programma provvisorio:

Domenica – Cantiere Ecologia Day

09.00  Accoglienza partecipanti e registrazione

10.00  Inizio lavori, presentazione della giornata

10.00  Formazione collettiva (temi: il percorso di transizione, la creazione di comunità locali)

13.00  Pranzo collettivo (portare squisitezze gastronomiche)

14.30 Il lavoro fatto dai gruppi di lavoro di Cantiere Ecologia, laboratori ed esperienze organizzati da i gruppi di lavoro: transizione interiore, ecohub, decrescita energetica, economia positiva, permacultura, …

18.00 fine delle attività, Transition merenda!!

I gruppi di lavoro possono esporre le loro attività o iniziare ad organizzare i loro spazi dalla mattina (ore 8.00 – 9.00).

Ai partecipanti consigliamo abbigliamento comodo e informale, portatevi un vostro bicchiere, un piatto e le posate perché non saranno disponibili bicchieri e stoviglie usa e getta, anche un piccolo asciugamano personale può risultare utile.

Iscrizioni. Inviare una email a reseda@resedaweb.org

L’organizzazione fa sapere:”attendi nostre istruzioni. Non disperare se non arriva immediatamente una mail di conferma. Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso le richieste superino i posti disponibili”.

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

otto + 17 =