Sarà disponibile per tutti dall’ultimo venerdì di marzo “A Scuola di Clima” la serie di lezioni scaricabili gratuitamente dal sito di Italian Climate Network. Per 5 venerdì tutti avranno modo di formarsi alla Scienza del Clima preparandosi alla Giornata della Terra del prossimo 22 Aprile. Per dare maggior consapevolezza all’azione!

Abbiamo deciso di supportare attivamente i FridaysForFuture” ha detto Serena Giacomin, Presidente di Italian Climate Network, al termine dell’Assemblea dell’Associazione tenutasi lo scorso sabato a Milano. “Lanceremo venerdì prossimo “A Scuola di Clima” il nostro pacchetto di materiali con cui gli studenti potranno organizzare insieme agli insegnanti momenti formativi a scuola e durante le discussioni e gli approfondimenti nei momenti di sciopero. Un contributo effettivo al movimento in linea con il nostro Progetto Scuola, utile per creare uno spazio aperto in cui i giovani possano continuare ad essere protagonisti. Potranno formarsi ed informare attraverso strumenti semplici e corretti dal punto di vista scientifico, realizzati in modo da facilitare la comprensione autonoma degli studenti.

Un video didattico, un poster tematico e documentari fotografici costituiranno ogni settimana la lezione fornita” ha spiegato il responsabile del Progetto Scuola Francesco Capezzuoli. “L’idea è nata in Assemblea per supportare le manifestazioni e promuovere il senso d’urgenza dell’azione climatica. Un supporto educativo in grado di arrivare in contemporanea a decine di migliaia di studenti”.

Stefano Caserini, socio fondatore di Italian Climate Network e professore di Mitigazione al Cambiamento Climatico al Politecnico di Milano ha sottolineato che “I FridaysforFuture sono un’opportunità storica per una nuova consapevolezza e azione sui Cambiamenti Climatici: sono una rete autonoma che cerca di includere la maggior parte delle persone. Noi come Associazione lavoriamo da anni direttamente con le strutture scolastiche perché il clima entri strutturalmente nelle scuole e con “A Scuola di Clima” possiamo fornire un nuovo strumento: flessibile e inclusivo”.

Lanceremo su Instagram un contest “Storie di un clima che cambia” per accompagnare questo momento importante con il vissuto di tutti: invitiamo i ragazzi a usare l’hashtag #StoriediClima per documentare le loro esperienze”, ha concluso Serena Giacomin chiudendo l’Assemblea.

Le 12 storie più belle verranno condivise sul sito di Italian Climate Network e gli autori parteciperanno a un pranzo climatico con la Presidente dell’Associazione.

Per maggiori informazioni: info@italiaclima.org

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

venti − 16 =