persichetti-a-caterpillar“Insegna italiano e latino. Ma al centro del suo progetto educativo ha collocato l’ambiente. Costruendo ogni giorno insieme agli alunni del liceo in cui lavora, il Galeazzo Alessi di Perugia, una rivista (la “Siringa”) che circola anche al di fuori dell’istituto. Così, attraverso la cassetta degli attrezzi del giornalista, riesce a migliorare la sensibilità dei giovani reporter intorno alle tematiche “verdi” sperimentando una scuola diversa, che valorizzi trasversalmente le discipline, educhi alla cittadinanza, favorisca l’alternanza fra istruzione e lavoro. La passione per la natura, già dai tempi in cui era scout con l’Agesci, d’altro canto non le manca. E insieme alla rete nazionale di Giornalisti Nell’Erba è testimone di una scuola vivace, innovativa, desiderosa di lasciare un segno positivo nel territorio. Quello per lei è un voto per la scuola che vogliamo!”.

Sul sito del Premio Ambientalista Dell’Anno così viene presentata Annalisa Persichetti, la nostra candidata. Nostra perché è una docente della Rete docenti gNe. Nostra perché la conosciamo, sappiamo che scuola porta avanti: una scuola in cui gli alunni sono protagonisti della loro cultura, in cui ci si pone domande e si cercano risposte, in cui si guarda avanti e si costruiscono competenze del sapere e anche del fare. Una scuola, quella di Annalisa e di tanti altri dei nostri super docenti, in cui l’insegnante vuole crescere, vuole capire, vuole fare. Nostra perché la votiamo. E certamente la voterete anche voi.

Per votare, inviare una email a ambientalista2016@lanuovaecologia.it  indicando il vostro nome/cognome, indirizzo, età e preferenza: Annalisa Persichetti.

Ci contiamo: lo merita quella scuola che si rimbocca le maniche e educa al futuro.

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

venti + undici =