altLa Federazione Italiana Media Ambientali (FIMA) lancia un appello a tutti i soci ed amici affinché diano sostegno al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, minacciato dal taglio dei contributi pubblici e quindi a rischio. 

Il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia è il più importante evento del settore in Europa. Nell’edizione 2013 ha offerto al pubblico 210 eventi in 5 giorni: conferenze, workshop formativi e dibattiti, 479 relatori da tutto il mondo e oltre 50mila partecipanti. Il tutto reso possibile dai volontari, 252 ragazzi e ragazze che da ogni parte del mondo hanno raggiunto l’Italia per donare il loro entusiasmo e la loro professionalità alla manifestazione.

IJF è un evento unico: da sempre ospita le voci più autorevoli del giornalismo mondiale e lo fa gratuitamente. Direttori di quotidiani italiani e internazionali, grandi editorialisti e professionisti nelle discipline dell’informazione si confrontano pubblicamente durante gli eventi, dialogano con altri giornalisti e con il pubblico nelle strade e nelle piazze di Perugia. Ogni anno ospita la più completa scuola di data journalism d’Europa, in collaborazione con il Centro Europeo di Giornalismo e con la Open Knowledge Foundation. 

Per sostenere il Festival, minacciato dal taglio dei contributi pubblici, si può aderire entro la fine di gennaio alla campagna di crowdfunding: 

http://crowdfunding.festivaldelgiornalismo.com/donate&project=1482

“Di là delle sua importanza intrinseca – scrivono il presidente Mario Salomone e il segretario generale Marco Fratoddi –  il festival ci è particolarmente caro perché come sapete proprio lì, il 24 aprile 2013, è nata la nostra Federazione. E a Perugia torneremo anche quest’anno, con alcune iniziative cui stiamo lavorando e cui fin d’ora chiediamo la vostra partecipazione”.  Si pregano tutti i soci e gli amici quindi di diffondere urgentemente e con tutti i mezzi a disposizione l’informazione sul sostegno al Festival di Perugia.

Giornalisti Nell’Erba ha dato il suo contributo alla raccolta fondi per il Festival.  #IJF sono cinque giorni intensissimi e interessantissimi ai quali non sono mai mancati, sin dalla prima edizione (IJF ha la stessa età di GNE) gli eventi e gli interventi di Giornalisti Nell’Erba sul giornalismo ambientale per giovani e giovanissimi. Nel 2012, i Giornalisti Nell’Erba hanno premiato Arianna Ciccone proprio per aver creato, insieme a Chris Potter, la prima e più importante manifestazione internazionale totalmente gratuita dedicata all’informazione e al giornalismo nel nostro Paese.  Per il 2014, è previsto un panel per la presentazione delle inchieste multimediali del progetto “Giornalisti Nell’Erba SI FA PRESTO A DIRE GREEN”. 

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment