altSe siete curiosi, specialmente per quanto riguarda argomenti di tipo scientifico, l’iPad e l’iPhone sono strumenti fantastici e fonti inesauribili di meravigliose App di astronomia, biologia,  fisica e chimica con le quali divertirsi mentre scoprite cose nuove o vi mettete alla prova: eccone alcune interessanti.

SOLAR WALK, come dice il nome, vi permette di fare un giro nello spazio. E’ un po’ come avere un planetario 3D  a propria disposizione per esplorare  il sistema solare e la via lattea – ancora più emozionante se possedete un paio di occhialini per il 3D. Potete vedere  e manipolare i pianeti – esplorandone la superficie ed il loro interno – e vari satelliti che orbitano nello spazio.

Un’altra App stupenda, soprattutto nel modalità3D, si chiama GRAVITY LAB. Consente di creare corpi celesti di diversa massa e simulare come la loro gravità modifica  la rotta dei pianeti del sistema solare, di satelliti  o altri corpi celesti.

SPACECRAFT della NASA è un App di realtà aumentata che permette di esplorare da qualunque angolazione il simpatico Curiosity, il telescopio Hubble ed alcuni satelliti. Per prima cosa dovete stampare il “target marker”, un immagine essenziale che rappresenta un suolo sassoso; poi basta posizionare la camera dell’iPad sopra il centro del foglio e il gioco è fatto: apparirà il probe virtuale scelto su qualunque superficie vogliate. Potete ingrandirlo, rotearlo e osservarlo da tutti i lati per  scoprire di più sul modello selezionato; addirittura, se virtualizzateCuriosity potete fargli muovere il braccio meccanico, la cinepresa e l’antenna.

L’App dell’ESA vi tiene sempre aggiornati con video e notizie su tutte le novità che riguardano il mondo delle ricerche e delle scoperte spaziali, e persino sul training degli astronauti.

FOCUS ON PLANT dà modo di esplorare  la struttura, la fisiologia, la cellula, il ciclo della vita della pianta; ha anche un utile glossario.

Se volete migliorare le vostre abilità in scienze, mentre ripassate l’inglese, allora SCIENCE QUIZ fa per voi: potete scegliere tra le scienze biologiche, della terra e la fisica.

3D CELL STAIN vi permette di vedere una cellula 3D, esplorarne i componenti leggendo informazioni su ognuno di essi ,ed usare una  tecnica di “staining”  virtuale per vedere le parti che vi interessano di più; propone anche dei video sulle cellule.

XPERICA è un App molto interessante perché dà la possibilità di eseguire concretamente esperimenti di fisica – come il principio di Archimede  la legge dei momenti, la dilatazione dei metalli, ecc – spiega le leggi che sono legate agli esperimenti, fornisce tante utilissime info e vi propone delle sfide.

C’è un app chiamata RELATIVITÀ DI EINSTEIN che dà  molte spiegazioni e poi vi mette alla prova con un quiz di cento domande.

PERIODIC TABLE è una tavola periodica interattiva per gli amanti della chimica che descrive dettagliatamente i vari elementi.

QRC ELEMENTS è un gioco che vi permette di controllare e migliorare la vostra bravura nell’identificare i simboli chimici degli elementi in tre  livelli di difficoltà. Se avete bisogno di aiuto, cliccando una volta sull’elemento potete vedere il simbolo, cliccando due volte, invece, appaiono altre utili informazioni.

MOLECULES, invece, vi consente di cercare in internet, scaricare ed esaminare in versione 3D, con  e senza i  loro legami atomici, le molecole che vi interessano: è possibile ruotarle e regolarne le dimensioni. I vari atomi, costituiti da sfere di colore diverso,  possono essere facilmente identificati  grazie ad una legenda cromatica.

Spero che le App che vi ho descritto, la maggior parte delle quali gratis e disponibili anche per iPhone, stimolino la vostra curiosità e vi permettano di trascorrere ore divertenti esercitandovi in modo gradevole.

Facebook Comments

Post a comment

due × tre =