Una mela al giorno toglie il medico di torno. Se la mangi senza buccia, altrimenti fa venire il cancro.

Recitava così uno degli spot Pillole di Scienza di Frascati Scienza ironizzando sulla miriade di informazioni su cibo e salute, da cui veniamo quotidianamente bombardati, con il risultato che i lettori non sanno più che pesci pigliare. Cosa devono fare gli esperti della comunicazione per far fronte al dilagare di notizie false, mal interpretate, tendenziose, da cui nessuno, né la carta stampata e tanto meno il web sembra essere immune? Come prima cosa, sicuramente, devono seguire il nostro speciale #NonAbbocco che, oltre ad essere il tema della 13a edizione del premio di Giornalisti Nell’Erba, sarà leitmotiv degli eventi che si terranno a fine maggio durante la Giornata Nazionale GNE2019. Nell’attesa, ci si vede a Torino al Festival del Giornalismo Alimentare dal 21 al 23 febbraio.

Presso “Torino Incontra”, Centro Congressi della Camera di commercio di Torino, nella tre giorni dedicata al cibo e alla comunicazione, tanti i temi che si affronteranno: si tireranno le somme sul Made in Italy, alla luce dei risultati dell’Anno del cibo italiano nel mondo appena concluso, ma si tratteranno anche temi ambientali legati a doppio filo a ciò che mangiamo, come per esempio, l’allarme delle microplastiche nel cibo. Ampio spazio troverà ovviamente la questione delle fake news su alimentazione, salute e benessere.

Tanti sono gli interventi attesi per il festival del capoluogo piemontese tra cui c’è Gian Marco Centinaio (Ministro delle Politiche Agricole e Alimentari) e Oscar Farinetti (fondatore di Eataly). Troverà pane “vegan” per i propri denti anche la comunità vegana con la presenza di chef come Pietro Leemann e Simone Salvini, oltre a numerosi approfondimenti sul tema e sul benessere degli animali. Una sezione dedicata l’avrà il mondo della rete con protagonisti influencer, youtuber e instagrammer, poi ancora laboratori gratuiti e incontri B2B.

Qui per consultare il programma

Noi ci saremo. Ci vediamo a Torino!

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

1 × due =