IMG_2810
Perugia, 5 aprile – Festival internazionale del giornalismo – Difficile scovare le notizie quando hai davanti una marea di numeri in varie colonne. Difficile capire la lingua degli scienziati. Difficile districarsi tra termini scientifici e formati mai visti. Parecchio complicato tirar fuori un titolo, una notizia. Figuriamoci poi fare in modo che quella notizia venga letta e capita. E nell’esercizio di “traduzione” ecco che spesso i giornalisti vengono accusati di pressappochismo, di superficialità se non di errori madornali. Il dialogo tra scienza e informazione non è mai stato facile.

Al festival internazionale del giornalismo di Perugia – 11° edizione – decine e decine di eventi per fare incetta di consigli e strumenti utili di ogni genere nelle decine e decine di eventi previsti in quello che è l’appuntamento più importante del giornalismo mondiale.

Il workshop Te li ho… dati”, il 5 aprile,  è stato un esercizio di dialogo con due ricercatori, Gianmaria Sannino di ENEA e Giovanni Mazzitelli di INFN, e laboratorio, moderato da Paola Bolaffio, per la visualizzazione e la “traduzione” di dati scientifici in notizie alla portata di tutti. Organizzato da Giornalisti Nell’Erba insieme con Frascati Scienza, il workshop ha messo insieme i due scienziati, un grafico (David De Angelis) e una giornalista scientifica (Elisabetta Tola).

I due ricercatori hanno fornito dati di previsione sui cambiamenti climatici (fonte IPCC, scenario migliore e scenario peggiore sulle temperature medie globali previste) e dati di rilevazione del surriscaldamento del pianeta (fonte NASA).

Le tabelle sono state “ripulite” e uniformate in modo da dare tutte come dato la temperatura media globale. A quel punto, con  l’aiuto di Tola e De Angelis e il supporto scientifico sulla correttezza dell’operazione, sono stati trasformati in grafici. La notizia a quel punto è risultata evidente: stiamo andando peggio della peggiore previsione dell’IPCC.

Qui per vedere il video del workshop

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

4 + dieci =