Contarina SpA è una società in house providing a completa partecipazione pubblica, diretta e coordinata dal Consiglio di Bacino Priula, che ne detiene la proprietà con il 100% delle quote. Si occupa della gestione dei rifiuti nei 50 Comuni aderenti al Consiglio di Bacino Priula, all’interno della provincia di Treviso, attraverso un sistema integrato che considera il rifiuto dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero. Risultato: 85% di differenziata di qualità. E aspira a raggiungere il 95%. Tutto “circolarizzato”. Persino i pannolini (vedi qui)
Contarina si trova da anni ai vertici europei in termini di raccolta differenziata e – assieme al Consiglio Priula – rappresenta un esempio di realtà pubblica all’avanguardia nei servizi e nei risultati.

 

Treviso è il primo capoluogo d’Italia – premio “Comune Riciclone 2018” – e conferma così ancora una volta gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata che si attesta all’84,5%, un dato che nessun altro capoluogo di provincia veneto ha raggiunto, con una produzione di secco residuo pari a 65,4 kg/abitante registrata nel 2017.

Nella 6^ edizione di “Top Utility” (2017), Contarina è stata premiata come la miglior utility a livello nazionale, vincendo per gli ottimi risultati ottenuti in tutte le aree oggetto dello studio e per aver dato vita ad un modello virtuoso di gestione dei rifiuti, basato sulla tariffa puntuale, diventato un punto di riferimento per numerose aziende del settore.
L’analisi ha valutato le performance delle maggiori 100 utility pubbliche e private italiane attive nei settori di gas, energia, acqua e rifiuti; un comparto che gioca un ruolo fondamentale per il sistema economico italiano.

vedi anche

Facebook Comments

Post a comment

17 + 10 =