alt14 marzo 2014- Oggi il Programma dell’Ambiente delle Nazioni Uniti (United Nations Environment Programme) ha lanciato, in vista del Giorno Mondiale dell’Ambiente( World Environment Day) che sarà il 5 giugno, una competizione per la realizzazione di un video-blog della durata massimo di due minuti. Il tema dell’edizione di quest’anno  sarà Piccole Isole in via di sviluppo ed il Cambiamento climatico (Small Island DevelopingStates and ClimateChange). Il vincitore del contest sarà scelto dall’Ambasciatore UNEP ed attore di fama internazionale e riceverà in premio un viaggio in una di queste isole durante un grande evento delle Nazioni Unite.

L’obiettivo di questo concorso è quello di sensibilizzare un maggior numero possibile di persone sul fenomeno dei cambiamenti climatici e sul conseguente rispetto per l’ambiente.

Ogni anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente è celebrata in oltre 70 paesi del mondo con eventi che vanno dalle campagne di pulizia a quelle per piantare alberi.  Il motto di quest’anno è “Alza la voce, non il livello del mare”.

Per partecipare al concorso è sufficiente pubblicare il video sul proprio account youtubee mettere il link sulla pagina facebook globale del UNEP (@UNEP.org), oppure inviando il link per mail a worldenvironmentday@unep.org con l’oggetto: “I just submittedmy video blog to win a trip to a Small Island for World Environment Day 2014. Watch it and be inspired to celebrate WED!”.

La scadenza per poter partecipare è il 30 marzo, affrettatevi e in bocca al lupo!

Per maggiori info:

http://www.unep.org/newscentre/Default.aspx?DocumentID=2764&ArticleID=10748

Quello proposto dall’UNEP può essere davvero un modo divertente per trasmettere un messaggio non più rinviabile, quello della salvaguardia del pianeta. Quest’idea o una simile dovrebbe essere messa in pratica non solo da enti sovrannazionali, ma anche da quelli locali e territoriali.

Facebook Comments

Post a comment

8 − uno =