altDall’ufficio stampa dell’ENEA, il comunicato di annuncio della presentazione del Secondo Rapporto sull’Efficienza Energetica, relativo al 2011, che si farà il 23 gennaio al Ministero dello Sviluppo Economico.

“Il miglioramento dell’efficienza energetica è attualmente il modo più rapido ed efficace attraverso il quale il nostro Paese può ridurre la domanda di energia e le emissioni di gas serra, aumentando nel contempo la competitività del sistema produttivo nazionale e il benessere dei consumatori. Per queste ragioni essa costituisce una componente essenziale della strategia energetica europea e di quella nazionale (SEN), finalizzate a realizzare un’economia a basso consumo energetico, più sicura, più competitiva e più sostenibile.

Il Decreto legislativo n. 115 del 2008 ha affidato all’ENEA il ruolo di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica. L’Agenzia si occupa dello sviluppo e del trasferimento di conoscenze, sistemi e tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica nei settori dell’edilizia residenziale e terziaria, industria, agricoltura, trasporti e nei sistemi dei servizi energetici e della generazione distribuita.

Questa giornata è dedicata alla presentazione del secondo rapporto annuale, riferito al 2011, che fornisce il quadro complessivo delle politiche e delle misure per l’efficienza energetica negli usi finali dell'energia attuate a livello nazionale e territoriale, analizza l’evoluzione dell’intensità energetica, valuta l’efficacia e i risultati ottenuti dagli strumenti già messi in atto e il grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.

Nella seconda parte della giornata, è previsto un confronto tra i rappresentanti di tutti i settori della società che, a vario titolo, sono coinvolti e hanno interesse nella definizione delle politiche dell’efficienza energetica: istituzioni, sistema produttivo, operatori tecnici ed economici.

Programma

09:45    Apertura dei lavori

Leonardo SENNI, Capo Dipartimento Energia, Ministero dello Sviluppo Economico

Giovanni LELLI, Commissario ENEA

10:15    La nuova Direttiva sull’efficienza energetica

Claudia CANEVARI, Vice-Direttore Unità per l’Efficienza Energetica, D.G. Energia, Commissione Europea

10:30    Presentazione del secondo Rapporto annuale sull’Efficienza Energetica

              Rino ROMANI e Walter CARIANI, Unità Tecnica Efficienza Energetica, ENEA

11.00    Tavola rotonda

modera Massimo MAPELLI, giornalista Tg La7

Massimo BECCARELLO, Confindustria

Guido BORTONI, Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas

Francesco FERRANTE, Senato della Repubblica

Luigi MARCHESINI, Presidente del Comitato Sviluppo Sostenibile, Assoimmobiliare

Sara ROMANO, Direttore Generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, Ministero dello Sviluppo Economico

Stefano SAGLIA, Camera dei Deputati

Piero TORRETTA, Vice Presidente per la Tecnologia e l’Innovazione, ANCE – Ass. Naz. Costruttori Edili

13:30    Conclusioni

              Tullio FANELLI, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

4 × quattro =