L’educazione, diritto umano fondamentale, quarto obiettivo dell’Agenda 2030 e strumento per costruire pace e sviluppo sostenibile, è stata al centro del convegno Educhiamoci alla sostenibilità – Metodi e storie, organizzato da Link Campus University e Earth Day Italia, che ha aperto, a Roma, l’edizione 2019 del Festival Educazione alla Sostenibilità.

Storie ed esperienze innovative di educazione alla sostenibilità, dall’Italia e dal mondo, la rete degli educatori ambientali come comunità di pratica, un pomeriggio dedicato al pensiero sistemico per interpretare il presente e orientare il futuro. Alla giornata hanno partecipato anche Giuditta Iantaffi e Ilaria Romano, delegate educazione e formazione Giornalisti Nell’Erba, che hanno illustrato il Metodo gNe.  Qui sotto il loro intervento.

Il convegno ha ospitato inoltre gli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani: coinvolti studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il loro lavoro sarà presentato al Villaggio per la Terra, a Villa Borghese, a Roma, dal 25 al 29 aprile, nell’ambito del Festival Educazione alla sostenibilità, organizzato da Earth Day Italia insieme a Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dell’Ambiente, Ispra e Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente. Fra i partner anche Giornalisti Nell’Erba. Tanti gli eventi e le attività per le scuole, che al Villaggio potranno portare, da protagoniste, le loro esperienze e progetti formativi legati all’Agenda 2030.

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

6 − uno =