invito-web-graziano-768x366È possibile cuocere un uovo senza usare il fornello? Come fanno gli aeroplanini di carta a volare? Perché il sole è importante per la vita degli essere che lo abitano? È vero che nel giardino di casa abitano centinaia di specie di animali diversi? Queste e tante altre domande troveranno risposta sabato 24 settembre all’Ex Cartiera Latina a Roma, dove per l’occasione verrà allestita la “Casa della Scienza”, rigorosamente in carta e cartone.

Frascati Scienza ne ha pensata un’altra delle sue e come evento di lancio della Settimana della Scienza che culminerà il 30 settembre con l’XI edizione della Notte Europea dei Ricercatori “Made in Science”, ha deciso di far entrare nella Casa della Scienza e mostrare la scienza… in casa.

E così passeggiando per i locali di questa casa speciale, i ricercatori di chimica sveleranno tutte le reazioni che si nascondono nei piatti che cuciniamo. Giocando nella cameretta dei bambini, si scoprono, le leggi della fisica che regolano il funzionamento dei giocattoli. La soffitta diventa un perfetto osservatorio astronomico per conoscere tante curiosità sul nostro Pianeta. Non occorre andare distante per scoprire le meraviglie di un safari, basta andare in giardino per incontrare centinaia specie animali diverse. Non ci credete? Parola di biologo!

È stato l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio, Lidia Ravera, a proporre, mesi fa il progetto, l’Associazione Frascati Scienza ha raccolto la sfida e in collaborazione e con il contributo dello stesso Assessorato ha dato vita al progetto “La Casa della Scienza – La Scienza in Casa” per dimostrare a tutti noi quanta scienza ci sia nella vita di tutti i giorni.

“Siamo contenti che l’idea di una Casa della Scienza lanciata un anno fa sia diventata realtà. La scienza in casa è una iniziativa importante che diventerà itinerante nel Lazio nelle scuole del territorio – dichiara Lidia Ravera Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio – Bisogna dare continuità a progetti del genere che uniscono scienza, cultura, e didattica”.

In occasione della serata clou della kermesse scientifica, venerdì 30 settembre, la Casa della Scienza verrà poi “trasferita” all’interno delle Mura Valadier a Frascati, sarà ampliata sia negli spazi che nel numero di attività così da consentire un maggior numero di esperienze scientifiche.

“Un contenitore di scienza, in scala 1:1, flessibile, adattabile e trasportabile dovunque. Pronto per viaggiare e far viaggiare la conoscIenza”

Noi ci saremo! Sabato 24 settembre, a partire dalle 16 all’Ex Cartiera Latina, in via Appia Antica, 42 a Roma. E voi?

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Website Comments

Post a comment