Roma – Auto-produzione di energia,  risparmio idrico e ciclo chiuso delle acque,  in case isolate come in condomini e  intere comunità grazie al sole al vento e alla pioggia. Sono il primo passo della rivoluzione TOTAL OFF-GRID che viene presentata domani a Roma in conferenza stampa dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, dal Presidente dell’OFF-GRID ACADEMY  Marco Tulli, dal Presidente di Federparchi e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri, dall’Assessore al Turismo del Comune di Capraia Fabio Mazzei.

Il progetto esce dalla fase utopistica e sperimentale per entrare in quella operativa con la fondazione della OFF-GRID ACADEMY che nasce a Capraia con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Parco dell’Arcipelago Toscano e del Comune. Dal 19 al 21 ottobre, quindi, ‘corsari dell’innovazione’, ricercatori, progettisti di tutta Italia si sono dati appuntamento all’evento “L’isola che non c’è(ra)” per la fondazione dell’OFF-GRID ACADEMY e dell’OFF-GRID ACADEMY for kids: un laboratorio permanente di formazione sui sistemi “a isola”, autosufficienti ed ecologici, che vanno ben oltre la progettazione di una casa autonoma ma indicano invece soluzioni concrete alle crisi del pianeta.

alt

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

sedici + tredici =