Frascati – Flavio Galbiati, meteorologo, Centro Epson Meteo – è uno degli speaker di alto profilo scientifico della kermesse di Giornalisti nell’erba 2016. Col suo incontro mattutino “Meteo vs clima” proietta subito i presenti nel cuore del tema della giornata nazionale GNE che ha come titolo, appunto, “World warm war” .

Di fronte a un pubblico di agguerriti ragazzini delle scuole elementari, il meteorologo spiega le differenze tra le previsioni del tempo e le statistiche che determinano il clima. Tornado, bombe d’acqua, sui giornali non sempre l’informazione è scientificamente rigorosa. Ed è facile in tivù confondere il meteo con il clima e illuderci che una nevicata lenisca il minaccioso global warming. Il fisico mette tutti in guardia sul l’urgenza di arrestare il cambiamento climatico. Ma la lezione procede non solo ricca di tanti dati e mappe geografiche: Galbiati conquista anche il cuore dei più piccini, che conservano il dono di lasciarsi stupire di fronte alla luccicante bellezza di un fiocco di neve ingrandito.

Share this article

Corrispondente dalla sua terra ligure. Approda a Giornalisti nell'erba dopo l'esperienza elettrizzante di inviato in "Expo Milano 2015". È laureato magistrale in Biologia a Milano. Gruppo sanguigno: giornalista ambientale e scientifico, ma ha scritto per diverse testate dalla cronaca, alla politica fino al settore ho.re.ca. Ama la natura sotto il pelo dell'acqua, con maschera e pinne, ma anche dall'alto, ottimo sul dorso di un cavallo. La comunicazione è l'ingrediente delle sue giornate. Collabora con Acquario di Genova (ha un passato da Whale watcher). Colazione rigorosamente focaccia e cappuccino. Aperitivo, spritz o Mojito. Appassionato di arte (debole per Caravaggio), bioetica, lettura e feste in spiaggia in buona compagnia. Contatto: g.vallarino@giornalistinellerba.it

Facebook Comments

Post a comment

undici − quattro =