La FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali, con l’Orto Botanico di Roma, organizza un corso con crediti formativi per i giornalisti sulla sostenibilità dell’acqua, con il sostegno di Culligan.

L’acqua è la risorsa essenziale per eccellenza del nostro pianeta, eppure il livello di conoscenza e di consapevolezza delle problematiche legate all’erogazione e al suo consumo è ancora carente, comportando pregiudizi e falsi miti che determinano stili di vita sempre meno sostenibili. Per fare chiarezza, l’evento formativo si pone l’obiettivo di offrire approfondimenti di scenario, indicazioni sulle principali criticità e sulle soluzioni esistenti con uno sguardo alle Normative italiane ed europee mirate alla salvaguardia ambientale. Dal ciclo dell’acqua al sistema acquedottistico italiano, dalle problematiche relative alle tubature obsolete degli edifici scolastici e residenziali sino agli inquinanti emergenti.

L’incontro si focalizzerà in modo particolare sull’inquinamento causato da arsenico, un tema di grande rilevanza mediatica molto sentito nel Lazio, dove nel 2018 erano ancora 90 i Comuni in cui la concentrazione di questa sostanza contaminante nelle acque destinate al consumo umano superava i limiti previsti dalla legge.

All’incontro (il 16 aprile dalle 9.30 alle 13.30, 4 crediti, prenotazione su piattaforma Sigef) intervengono Marco Gisotti, Manuela Pelati, Giorgio Temporelli, Giuseppe Novelli, Lauro Prati, Fabio Ettorre. Si terrà presso l’Orto Botanico di Roma, in largo Cristina di Svezia 24. 

.

 

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

15 − 6 =