ijf16

Aggiornamento 2017. Siamo al secondo anno di gNeLabJr con il Liceo Alessi di Perugia. Quest’anno si sono aggiunti anche il liceo di Umbertide, l’Istituto Rossellini di Roma e l’Istituto Fermi di Frascati. E’ alternanza scuola lavoro. Giornalismo come strumento utile per ogni mestiere. 

Giornalisti Nell’Erba sarà al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, l’appuntamento di riflessione, formazione, discussione dell’informazione e sull’informazione di tutto il mondo, tra il 6 e il 10 aprile prossimo, con “Giornalismo, tool per ogni mestiere. Si tratta di un progetto di “alternanza scuola lavoro” realizzato insieme al Liceo Galeazzo Alessi di Perugia, da tempo collegato alla rete di gNe.

La cassetta degli attrezzi del giornalista è sempre utile, anche in mano a chi ancora non ha deciso cosa fare da grande. Sollecita la curiosità, sviluppa capacità interpretative, la logica della pianificazione del lavoro di gruppo, la capacità di parlare in pubblico, di verificare le informazioni, di sintetizzare in modo efficace, di gestire la propria immagine sui social, di padroneggiare strumenti di comunicazione multimediali e soprattutto la capacità di raccontare e raccontarsi. Insomma, è una palestra utile per imparare a gestire la fruizione dell’informazione e agire in modo diretto per proporla all’esterno: un esercizio utile in vista di qualsiasi percorso lavorativo intendano intraprendere i giovanissimi. Per questo, alcune scuole superiori, per rispondere alle direttive dell’ultima riforma scolastica in tema di Alternanza Scuola Lavoro, propongono ai loro alunni progetti di laboratorio tutorato nei giornali Il laboratorio potenzia le conoscenze e le competenze per una comunicazione efficace, capacità che è alla base ed è trasversale al successo in ogni disciplina di studio, consentendo la sperimentazione di nuovi tipi di approccio dell’appprendere obiettivamente più attraenti, come l’utilizzo della “cassetta degli attrezzi” del giornalista multimediale. La sperimentazione di tecniche di comunicazione con professionisti costituisce anche una base di competenze chiave anche nell’ottica futura dell’inserimento in un qualsiasi settore del mondo del lavoro oltre a costituire un esercizio propedeutico al percorso di avvicinamento della scuola al lavoro.

Giornalisti Nell’Erba (gNe) ne inizia uno proprio durante e dentro il festival, con i ragazzi degli ultimi anni del Liceo Alessi.

Il progetto è indirizzato ai circa 200 alunni del III anno del liceo e si articola in tre fasi. La parte frontale prevede varie “lezioni” su scrittura giornalistica e titolazione e norme di redazione, ricerca, utilizzo immagini, copyright, taglio, inquadratura, significati, infografiche, videogiornalismo, videointerviste, montaggio con device mobili, utilizzo di tool per nuovi giornalismi, comunicazione con i social media per i 200 alunni previsti. Con il tutoraggio di professionisti dell’informazione, trenta alunni elaboreranno, nella fase laboratoriale durante il festival del giornalismo, i primi “servizi” (articoli, videointerviste, immagini/infografiche) con il tutoraggio di Paola Bolaffio, direttore gNe, Giorgia Burzachechi vicedirettore gNe, David De Angelis direttore artistico gNe, Sergio Ferraris presidente comitato scientifico gNe, Sara Leone collaboratrice gNe, e Alfredo Macchi, inviato reti Mediaset. Durante il festival, dunque, giovanissimi “reporter” seguiranno il laboratorio itinerante attraverso gli eventi e con gli speaker del festival e i “servizi” saranno pubblicati sulla testata giornalistinellerba.it in una sezione dedicata. Nei mesi successivi, si attua infine la fase laboratoriale di collaborazione giornalistica a distanza. Riunioni di redazione online, tutoraggio, correzione, titolazione e pubblicazione dei servizi realizzati dai giovani partecipanti. Il progetto, così come concepito, durerà fino al dicembre 2016.

 

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

quattro × 1 =