#GNE2013, live blogging su Twitter e giornalistinellerba.org
20 giovanissimi reporter documentano in diretta
la Giornata Nazionale di Giornalisti Nell’Erba di venerdì 31 maggio
Un team di 20 “giornalisti nell’erba” dagli 8 ai 19 anni di età curerà il live blogging di GNE2013–Menopermenofapiù. I 42 eventi in un giorno saranno “trasmessi” in diretta su Twitter (hashtag #GNE2013) e sul sito www.giornalistinellerba.org. Così la giornata nazionale di Giornalisti Nell’Erba, che si tiene dalle 9.30 alle 20 di venerdì 31 maggio a Villa Campitelli a Frascati (Roma), potrà essere seguita anche online con le interviste, gli articoli, i video e le foto realizzati dai giovanissimi reporter.
La giornata, dedicata al tema Menopermenofapiù – cioè all’essenziale e all’urgenza di scegliere un’evoluzione che tenga conto dei limiti delle risorse – prevede un programma ricchissimo con 42 appuntamenti (gratuiti) su ambiente, scienza, giornalismo e informazione a cui partecipano grandi nomi del giornalismo, ricercatori, esperti di fama internazionale.
Interverranno, tra gli altri, il segretario dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Giancarlo Ghirra, il presidente della FNSI Giovanni Rossi, il direttore dell’Agenzia ANSA Luigi Contu, Carlo Bonini inviato di Repubblica e neo eletto al Consiglio nazionale dell’Ordine, Christopher Baker di UNICEF Italia, i direttori delle maggiori testate ambientali italiane, il presidente di FIMA (la neonata Federazione italiana media ambientali) e tanti altri inviati, giornalisti d’inchiesta, ricercatori, fisici, astronauti, architetti, deputati…
Tutti gli appuntamenti di GNE2013 sono gratuiti e aperti ad adulti e bambini, ragazzi, docenti, educatori, famiglie, giovani, universitari e non, pubblico di ogni genere, e da 5 a 100 anni di età.
QUI il pdf sfogliabile del programma. Qui sotto alcuni degli eventi di GNE2013:
7 workshop: uno su come scrivere un buon articolo, uno sui segreti dell’intervista con Alfredo Macchi, inviato di guerra Mediaset, un altro sullo stile dell’articolo di cronaca, con Marco Fratoddi, direttore di La Nuova Ecologia; poi quello sul film making a costo 0, quello sull‘essenziale di ogni lingua che ci consente di generare l’infinito dal finito (con Francesca Dragotto, linguista all’Università di Roma Tor Vergata), quello sullo “zainetto 2.0″ (segreti e consigli per la didattica digitale), quello sulle leggi sull’ambiente che pochi conoscono e su come si è evoluta nel tempo la normativa ambientale nel nostro paese (con Tullio Berlenghi, ambientalista e scrittore, esperto di diritto ambientale). I workshop sono a numero chiuso (su prenotazione a info@giornalistinellerba.org
5 panel: uno con il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Giovanni Rossi, il segretario generale dell’ordine dei giornalisti Giancarlo Ghirra e la freelance Rosy Battaglia sul futuro della professione di giornalista; uno, moderato da Alessandro De Pascale, agguerrito cronista d’inchiesta, sugli scempi nel territorio (con architetti, geometri, amministratori locali, deputati, giornalisti, urbanisti); un altro con pubblicitari, giornalisti ed esperti di comunicazione, per cercare di capire come distinguere il prodotto veramente green da quello “verniciato” di verde, un altro ancora sul “mare essenziale“, con i grandi navigatori e con Giulio Guazzini, volto noto della Rai sulla coppa America, per capire come mai la vita in barca è palestra di essenziale; e infine uno per ridere un po’ sulle grandi bufale e le leggende metropolitane che circolano e sono fatte circolare a proposito di ambiente e scienza.
E poi i laboratori e i giochi, per grandi e piccini. L’estrazione in diretta del DNA con FrascatiScienza, la costruzione di un robot a partire da una scatoletta di tonno con Adriano Parracciani-MrBot, il racconto esatto della giornata dell’astronauta, le gare ecologiche, quelle scientifiche, quelle di nodi marinareschi… e tanto altro.
GNE2013 è il 31 maggio a Villa Campitelli, via Sulpicio Galba 4, a Frascati (vicino all’ospedale S. Sebastiano), dalle 9.30 alle 20.
Ingresso libero.
QUI il pdf sfogliabile del programma.
QUI la mappa di GNE 2013
QUI il programma in puzzle cliccabile
GNE2013 – Giornata nazionale dei Giornalisti Nell’Erba è organizzata dall’associazione Il Refuso con le partnership di
Ordine Nazionale dei Giornalisti
FNSI
Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati
ASI (Agenzia Spaziale Italiana)
ESA (Agenzia Spaziale Europea)
ANSA
Commissione Europea – Spazio Europa
FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali
Lega Navale Italiana
Carlsberg Italia
La Nuova Ecologia
Bolina
GreenMe
Rinnovabili.it
FrascatiScienza
Nonsolociripà
WeBot
Artepatia
Creativamente
Magnolia Eventi
e tanti altri.
Ha i patrocini e i riconoscimenti di
Presidenza della Repubblica
Presidenza Camera dei Deputati
Commissione Europea – Rappresentanza in Italia
Ministero dell’Ambiente
Comune di Frascati
Comune di Grottaferrata
Comune di Monte Porzio Catone
Il collegamento della giornata alla rete wifi è realizzato da Ninux.org, wireless community network.
Giornalisti Nell’Erba
Segreteria: cell. 3358175258
Ufficio stampa: cell. 3803581659
Facebook Comments