25 domande, a raffica, una dopo l’altra, per capire meglio quello che sul web è di fatto un processo alla carne, messa sotto accusa (a torto? a ragione?) da animalisti, vegani, vegetariani, ambientalisti, salutisti. Le classi di varie parti d’Italia, delle sei scuole che per prime si sono prenotate per prendere parte alla diretta youtube di Giornalisti Nell’Erba, hanno chiesto di tutto a Susanna Bramante, agronoma, PhD in Produzioni Animali, consulente della nutrizione e divulgatrice scientifica (e anche al giornalista Andrea Bertaglio che si è unito alla discussione in corsa).

La carne fa male, fa bene? Provoca il cancro? E la cottura alla griglia? Allevamenti intensivi, antibiotici, ormoni, benessere animale, emissioni di CO2 equivalente, consumo idrico, inguinamento da liquami, mangini chimici, dieta vegana e apporti alimentari, calorici, di vitamine, proteine… Un’ora e mezza di approfondimento per sfatare miti e luoghi comuni e per capirne di più ascoltando non solo le voci dell’accusa provenienti dal web ma anche quelle di una difesa competente.

 

Le domande sono dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Bovino, Castelluccio dei Sauri, Panni (Foggia) – Liceo G. Alessi di Perugia – Istituto compr. Pascoli – Nivola di Assemini (Cagliari) – Istituto compr. G. Capua di Melicuccà (RC) – Scuola Giuliotti di Greve in Chianti (FI) – Istituto compr. Erodoto di Corigliano Calabro. Hanno moderato Paola Bolaffio e Giorgia Burzachechi, di giornalistinellerba.it, che invitano a proseguire l’approfondimento sul web (sulla pagina facebook o sul canale youtube di Giornalisti Nell’Erba, oppure commentando questo articolo) e propongono un match pro/contro per il 24 maggio alla Giornata Nazionale GNE2019 a Frascati. Chi si candida?

 

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

tredici − 4 =