Il summit globale della Powering Past Coal Alliance (PPCA) si svolge tra oggi e il 4 marzo in versione digitale. Presieduto dai governi del Regno Unito e del Canada, il vertice serve a rafforzare l’impegno e la cooperazione internazionale per abbandonare la produzione di energia a carbone in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) nel novembre 2021.

Quanti paesi hanno deciso di eliminare gradualmente il carbone?

Oltre ai 34 membri nazionali della Powering Past Coal Alliance (PPCA), anche il Cile ha deciso di eliminare gradualmente il carbone. La Repubblica Ceca è attualmente in viaggio. Altri potenziali candidati per l’adesione al PPCA sono l’Ungheria e la Spagna. I membri del PPCA Belgio, Svezia e Lettonia hanno già raggiunto l’obiettivo di eliminazione graduale del carbone. Inoltre, ci sono numerose province, stati e città di cinque paesi che non hanno fissato una data di eliminazione graduale a livello nazionale, come Australia, Spagna, Corea, Stati Uniti e Filippine. Il PPCA è aperto anche a governi e società subnazionali. Nuovi membri continuano ad aggiungersi.

Il vertice sarà il più grande raduno globale dell’anno sull’eliminazione graduale dell’elettricità da carbone, e riunirà leader di governi nazionali, regioni e città, banche e investitori, major dell’energia e operatori di rete, università e ONG, giovani e gruppi sanitari per condividere le loro esperienze e migliori pratiche sull’eliminazione graduale del carbone.

Il summit offrirà anche un’opportunità per quei paesi in cui l’eliminazione graduale rappresenta una sfida per partecipare a discussioni di esperti sui modi in cui potrebbero considerare una traiettoria lontano dal carbone.

Qui per seguire i lavori in video: https://www.youtube.com/playlist?list=PLsMFBEfD5LlqlKUjnY4sjEFaIswmF11Cy

Facebook Comments

Post a comment