di Emanuele Galli*

La vera rivoluzione alimentare per il prossimo ventennio arriva da lontano e potrebbe rappresentare la soluzione più efficace per l’alimentazione mondiale: tante proteine, poco tempo di produzione, costi bassissimi e quasi zero acqua impiegata: di che cosa stiamo parlando?Degli insetti!

Sempre più diffusi in Europa e nel resto del mondo gli insetti hanno cominciato ad arrivare anche all’interno della dieta del nostro paese, anche se ancora non riescono ad attecchire nelle abitudini e nella cultura alimentare della maggior parte degli italiani: infatti l’arte culinaria italiana è molto rinomata e conosciuta in tutto il mondo gli italiani sono molto esigenti e conservatori quando si tratta di mangiare. In nord Europa invece cominciano a diffondersi fast food che propongono i bug burger.

Sono semplici panini, identici a quelli classici: l’unica differenza è che sono fatti con una farina di larve del miele anziché la farina 0. Potrebbe essere un buon inizio per integrare la dieta con proteine sostenibili ed economiche? Come ben sanno le mamme che per farci mangiare le verdure le camuffavano e nascondevano in pietanze dall’aspetto appetitoso, oggi gli insetti, ridotti in farine irriconoscibili, cominciano a strisciare di soppiatto…nei nostri piatti, ingannando occhi e palato.

Dato l’aumento vertiginoso della popolazione sarà meglio cominciare ad abituarci. OCCHIO NON VEDE….STOMACO RESISTE!!!!!

*1B liceo G. Alessi Perugia, Redazione La Siringa

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

1 × quattro =