Earth Day 2018, Roma – Nel mondo ogni anno solo il 5% della plastica prodotta è effettivamente avviata a riciclo. nel 2016 sono state prodotte 311 milioni di tonnellate di plastica e, di queste, circa 8 milioni galleggiano nei nostri mari (il 97% dei rifiuti totali). Per avere un’idea sulla quantità, basti pensare che la plastica in mare aumenta al ritmo di un camion scaricato al minuto.
Numeri ancor più allarmanti se confrontati con lo studio della Fondazione MacArthur. Il report, in sostanza, informa che a questi ritmi nel 2050 avremo più tonnellate di plastica che di pesci nei nostri oceani.
Per questo, durante il Villaggio per la Terra Maria Cristina Finucci, che ha istituito lo stato di plastica per sensibilizzare su queste tematiche, ha ratificato i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (video).

Share this article

Laureato in Economia dell'Ambiente e dello Sviluppo. Houston, we have a problem: #climatechange! La sfida è massimizzare il benessere collettivo attraverso la via della sostenibilità in modo da garantire pari benefici tra generazioni presenti e future. Credo che la buona informazione sia la chiave in grado di aprire la porta del cambiamento. Passioni: molte, forse troppe.

Facebook Comments

Post a comment

venti − 12 =