IMG_1720#GNE2017, 19 maggio – A #GNE2017, con la collaborazione della FNSi e di A Mano Disarmata, Martina e Stefano, protagonisti del documentario Monte Inferno di Patrizia Santangeli, raccontano la storia della discarica di Borgo Montello, in provincia di Latina, una storia di acque inquinate e terreni che producono frutti avvelenati. Interviene anche l’assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari. E’ vero che la giunta Raggi vuole fare una discarica ad Aprilia? L’assessore risponde che “i giornalisti hanno fatto disinformazione su questo come altri argomenti. Virginia Raggi e la sua giunta non vogliono nuove discariche. Si è tratto di presentare un atto amministrativo obbligato e non pensato da Raggi. E su questo i giornali hanno voluto montare un caso”.

Gaetano Savatteri, giornalista e direttore artistico del Trame Festival, coglie l’occasione per chiedere a Montanari quando finisce emergenza dei rifiuti romani e Montanari risponde che l’emergenza in questo momento è passata, che non si è trattato di vera emergenza, non come quella di qualche anno fa a Napoli, per intenderci, ma che la situazione è sempre critica, perché il sistema si basa su quattro impianti… “Facciamo chiarezza. Nessuno vuole più i rifiuti di Roma, nessuno di quelli che fino a poco fa prendevano tanti soldi”. Quando alle dichiarazioni del ministro Galletti che giudica insufficiente il piano romano per i rifiuti, Montanari risponde che il piano è valido, realizzabile e risolutivo.  

A proposito delle bonifiche, Montanari annuncia che è stato appena istituito un osservatorio ambiente salute insieme all’Università, per analizzare situazioni critiche, per avere uno sguardo oggettivo da professionisti che possano dare indicazioni agli amministratori, per ascoltare i cittadini e predisporre raccomandazioni. 

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment