In attesa dell’apertura dei lavori della 23a Conferenza delle Parti per il Clima che si terrà a Bonn tra il 6 e il 17 novembre sotto la presidenza delle Isole Fiji, la Segretaria esecutiva della UNFCCC (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) Patricia Espinosa ha accolto con favore l’adesione del Nicaragua per l’accordo di Parigi sul clima: “Mi congratulo con il Nicaragua – ha detto – Tutte le parti di questo accordo storico sono importanti e ciascuno è essenziale per combattere il cambiamento climatico”.

Quest’anno, l’indice globale di rischio climaticodi Germawatch ha dichiarato il Nicaragua quarto paese più vulnerabile al cambiamento climatico del mondo, pur essendo uno dei più bassi emettitori di gas a effetto serra pro capite.

“Dobbiamo tornare al percorso più giusto per raggiungere l’obiettivo dell’accordo, vale a dire mantenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2 ° C rispetto all’era pre-industriale. e se possibile a 1,5 ° C. Ora è essenziale assicurare che i governi, le imprese e le organizzazioni multilaterali, tra cui le Nazioni Unite, assicurino un coordinamento stretto delle loro risposte, collaborando ulteriormente e più velocemente in azioni sempre più ambiziose nella lotta contro il cambiamento climatico”, ha concluso Espinosa.

L’adesione all’Accordo di Parigi del Nicaragua è stata depositata ufficialmente presso le Nazioni Unite a New York il 23 ottobre 2017 e sarà in vigore il 22 novembre 2017.

Allo stato attuale, le Parti che hanno ratificato l’Accordo di Parigi sono 169 su 197.

Nel frattempo, l’UFCCC lancia il nuovo sito web, appunto per la COP23,

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

4 × cinque =