altStiamo parlando di Citrus Clock, il nuovo orologio da cucina che si alimenta con i limoni, un’idea originale ed Ecosostenibile concepita dai designer Florian Dussopt e Julie Girard dello studio “Anna Gram”, dove l’energia del limone viene sfruttata per alimentare un orologio digitale.
Il principio che fa funzionare Citrus Clock è quello di utilizzare gli elementi acidi e basici, dove il fenomeno dell’ossidazione crea elettricità. Il limone viene tagliato a metà, e la parte in cui è contenuto l’acido va a contatto con la lamiera in legno dell’orologio dopo essere stata poggiata direttamente sui conduttori esterni di rame e zinco del dispositivo digitale, in questo modo viene alimentata l’energia sufficiente ad alimentare il display a cristalli liquidi presente nell’orologio che può resistere per un’ intera settimana.
Questo è un altro classico esempio di arredamento Ecosostenibile per le nostre case, che ci aiuta ha ricordare che la Natura, non ostante tutte le trasformazioni che deve subire da parte di noi uomini, riesce ancora a mantenersi la principale fonte si energia.

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

quattro + venti =