Oltre 180 i partecipanti in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane. Sono davvero tanti gli insegnanti che riceveranno, durante il fine settimana a Siena, il premio “PROF 10 E LODE” dalle mani di Fiona May due volte campionessa mondiale di salto in lungo, specialità in cui è salita sul podio olimpico, oltre che da quelle di William Salice, presidente e fondatore della Fondazione COLOR YOUR LIFE. La cerimonia ufficiale di PROF 10 E LODE, percorso di valorizzazione degli educatori di quei ragazzi che si sono distinti partecipando ai bandi di Color Your Life, si svolgerà nell’elegante Sala dei concerti dell’Accademia Musicale Chigiana. La Fondazione COLOR YOUR LIFE rende anche onore agli istituti che hanno partecipato con molta passione alle iniziative proposte e che sono riusciti a coinvolgere un grande numero di studenti facendoli partecipare ai bandi. Sarà infatti dato un particolare riconoscimento a 7 SCUOLE 10 E LODE che rappresentano simbolicamente tutte le Scuole d’Italia (e sono tante) amiche di COLOR YOUR LIFE. Durante il fine settimana, la fondazione presenterà i nuovi bandi per il 2013-2014.
Nel corso del 2013 oltre 1000 ragazzi hanno partecipato ai bandi della Fondazione Color Your Life sviluppando progetti originali per esprimere il proprio potenziale e mettere in mostra i propri talenti. 133 di loro – tra cui due giornalisti nell’erba vincitori della passata edizione del Premio di giornalismo ambientale #gNe7, sono stati ospitati – gratuitamente – al COLORcampus, il soggiorno-studio di eccellenza e di ‘orientamento sul campo’ di COLOR YOUR LIFE a Loano, per 12 giorni, presso l’ex convento di Sant’Agostino completamente rinnovato per imparare a coltivare e valorizzare al meglio le proprie capacità. Più di 40 “esperti”, tutti personaggi di spicco e professionisti affermati, si sono messi a disposizione per seguire i ragazzi e aprire per loro ‘finestre culturali’ sul mondo.
Quest’anno l’evento vedrà la presenza della rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Michela Corsi, che parteciperà alla definizione delle linee programmatiche dell’attività per l’anno scolastico in corso che prevede la creazione di COLORpoint.
I lavori si svolgeranno all’interno di una sala di contrada, dove fanno mostra di sé le immagini in bianco e nero, le bandiere ma anche gli oggetti simbolo della “Società” come centro della vita quotidiana, raccontati da un contradaiolo; faranno da cornice il Museo dove si custodiscono i Pali vinti, cimeli e vere e proprie opere d’arte. Ambienti informali ma con un grande ‘ sapore’ di Siena.
Durante il weekend culturale i PROF 10 E LODE conosceranno e dialogheranno sui nuovi bandi COLOR YOUR LIFE per l’anno scolastico 2013-2014: in particolare, nella “Sala di Contrada” dove si svolgeranno i lavori, verranno composti i gruppi per l’organizzazione dei COLORpoint territoriali previsti nelle linee programmatiche dell’attività per l’anno scolastico in corso.
Facebook Comments