Appia Day, 13 maggio, Roma – Terzo anno consecutivo per “Appia Day“, giornata dedicata alle bellezze della “regina viarum“, la prima delle grandi strade di epoca romana con i suoi 2300 anni fatti di bellezze naturali, luoghi da visitare e veri e propri musei a cielo aperto.
Luoghi di interesse storico-culturale che, però, “andrebbero valorizzati chiudendoli al traffico, partendo proprio dalla pedonalizzazione del tratto urbano di Roma”, chiedono a gran voce le associazioni organizzatrici dell’evento.

Presente alla manifestazione anche “AMoDo“, l’Alleanza per la Mobilità Dolce italiana che al suo interno racchiude 27 associazioni di categoria – tra cui Legambiente, Touring Club, WWF, Italia Nostra, Borghi Autentici d’Italia, Città Slow, Kyoto Club, tanto per citarne qualcuna – , e che si batte proprio per una fruizione lenta del paesaggio.
“L’Appia Day è un’idea della città, un pezzo della grande bellezza romana che dovrebbe essere aperta in questo modo, con persone libere di visitare l’Appia a piedi o in bici, tutti i giorni – sostiene Alessandra Bonfanti di Legambiente e AMoDo -. Un tempo di percorrenza diverso, capace di far assaporare al meglio il valore del paesaggio, utile a riscoprirne anche il significato. Vorremmo fosse così per tutti i borghi italiani, ricchi di storia, ricchi di cultura”.

La manifestazione rappresenta una grande festa per celebrare il fascino e l’incanto di un’Appia Antica finalmente lontana dallo stress e dalle insidie del traffico quotidiano.
Proprio del futuro della “regina delle strade” ne hanno parlato ai nostri microfoni Anna Di Paolo del Touring Club, Stefano Ciafani presidente di Legambiente e il vicesindaco e assessore alla crescita culturale di Roma Luca Bergamo che, però, è sembrato cauto sull’idea di un imminente Appia chiusa alle automobili (video).

Ma Appia Day è stata anche l’occasione per testare il terreno, per chiedere di mobilità sostenibile a cittadini romani e turisti. Cosa ne pensano dell’Appia libera dalle macchine? Gli intervistati concordano: “serve un’Appia Day lunga 365 giorni l’anno” (video).

 

Facebook Comments

Post a comment

diciotto − 2 =