Partirà a fine gennaio il nuovo progetto dell’associazione di promozione sociale “Il Refuso” (editore di Giornalisti nell’Erba) rivolto ai giovani dai 15 anni della regione Lazio. Il progetto è finanziato grazie a fondi della Presidenza del Consiglio, il Refuso ha infatti vinto un bando di politiche giovanili della Regione Lazio (cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – e della Regione Lazio, art. 82, L.R. 6/99 e ss.mm.ii).
L’obiettivo è fornire ai ragazzi che prenderanno parte a SCHOOL OF MEDIA strumenti per una comunicazione efficace nell’era dello “smart”.

La durata del progetto è di 5 mesi, circoscritti da 2 grandi eventi, di apertura e chiusura, dove quello di chiusura si terrà durante la 12esima giornata nazionale di Giornalisti nell’Erba in programma per il 25 maggio, quando saranno i giovani partecipanti a tenere workshop sugli argomenti trattati.

School of Media si compone 6 moduli, 6 percorsi di laboratorio gratuiti di giornalismo e comunicazione, multimedia (video, audio, montaggio, riprese), grafica e infografica, social media e web, insieme a docenti e tutor professionisti. A fine percorso, durante #GNE2018, in “premio” due lectio magistralis  di grandi del giornalismo televisivo, Alfredo Macchi, inviato delle reti Mediaset, e Carlo Alberto Morosetti, Rai.

I giovani che vogliono partecipare, devono compilare il QUESTIONARIO entro e non oltre il 21 gennaio

QUI PER ULTERIORI DETTAGLI (programma laboratori, docenti e tutor, luoghi e date)

Per ogni modulo è prevista la partecipazione massima di 20 ragazzi tra i 15 e i 35 anni, per un totale di 120 giovani (nella selezione, precedenza ai 15-19enni).
I corsi da seguire si terranno soprattutto in orario pomeridiano, presso la biblioteca Casa di Pia di Frascati (grazie alla partnership primaria con il Comune di Frascati che ha aderito al progetto) e all’esterno per la sperimentazione “sul campo”.

Allo stato attuale (in attesa di conferma del cronoprogramma da parte della Regione Lazio), l‘evento di lancio è previsto la mattina del 19 gennaio all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati. Tutte le scuole secondarie di secondo grado dell’area dei Castelli Romani e di Roma Sud sono invitate a far partecipare i propri alunni interessati, prenotando e confermando la loro presenza all’indirizzo email info@giornalistinellerba.it

Il progetto sarà valido per l’Alternanza Scuola Lavoro (fino a 80h) se convenzionato con gli Istituti scolastici.

 

I giovani che vogliono partecipare, devono compilare il questionario qui sotto entro e non oltre il 21 gennaioLa commissione dei tutor valuterà i questionari su base motivazionale e selezionerà max 20 alunni per laboratorio. 
Gli esiti della selezione dei candidati partecipanti saranno resi noti il 23 gennaio.

 

 

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

tre + 13 =