foto Gloria Imbrogno

La Bottega Delle Arti Creative di via Ruspoli a Roma il 17 novembre era strapiena.

Il primo degli SmarTalk, dedicato all’obiettivo 13 dello Sviluppo Sostenibile, ossia alla lotta ai cambiamenti climatici, con Paola Fiore, coordinatrice Italiana del The Climate Reality Project fondato da Al Gore e Roberta Cafarotti da Earth Day Italia, e in scena con le speaker gli artisti di Gruppo Jobel, è stato un successo.
Lo SmarTalk Project è un format internazionale di eventi fondato nel 2018 in Italia da Gruppo Jobel con lo scopo di promuovere, appunto, attraverso l’utilizzo di linguaggi creativi il coinvolgimento della società civile nei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

L’ONU incoraggia la creazione di partnership globali che coinvolgano anche la società civile (SDG n. 17): promuovere l’incontro consapevole tra la strategia dell’Agenda e la gente comune rimane infatti uno dei punti di maggiore urgenza.

Artisti e speaker, al primo appuntamento in calendario, si sono combinati in un’unico racconto e sicuramente la platea è uscita più attenta e desiderosa di informarsi meglio sul tema.

SmarTalk Project, unendo contenuti, offerti da esperti nei temi affrontati, alle capacità comunicative di artisti e performers, vuole produrre una tipologia di evento culturale capace di rivolgersi a quante più persone possibile con l’intento di avviare una serie di piattaforme indipendenti con la collaborazione di partner locali ed internazionali così da realizzare in pochi anni un network intercontinentale per la promozione degli SDGs.

Per la stagione 18/19 è previsto il lancio delle prime tre piattaforme: SmarTalk Rome (Italia), SmarTalk Bangkok (Thailandia, Asia) e SmarTalk Montreal (Canada, Nord America).

A Roma gli appuntamenti in agenda da novembre 2018 a giugno 2019 sono i seguenti (e tutti alla Bottega delle Arti Creative, alle 17, ingresso gratuito ma su prenotazione):

17/11/18    #13 Lotta contro il cambiamento climatico

15/12/18    #04 Istruzione di qualità, #16 Pace Giustizia e Istituzioni solide

12/1/19      #02 Sconfiggere la fame #03 Salute e Benessere

9/2/19       #09Imprese, Innovazione e Infrastrutture, #11 Città e comunità sostenibili

                   #12 Consumo e produzioni responsabili 

9/3/19        #14 Vita sotto l’acqua #15 Vita sulla Terra

6/4/19        #01 Sconfiggere la povertà, #08 Lavoro dignitoso e crescita economica 

4/5/19        #06 Acqua pulita e servizi igienico sanitari, #07 Energia pulita e accessibile

8/6/19       #05 Parità di genere, #10 Ridurre le disuguaglianze, #17 Partnership per gli obiettivi.

Sempre in programma anche 3 appuntamenti teatrali per bambini e famiglie:

20/1/19  WASTELAND – La terra dei rifiuti

24/3/19  GREENLAND – La terra verde

19/5/19  WATERLAND – La terra dell’acqua

 

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

2 × uno =