crimine1

Lamezia Terme, 19 giugno 2015 (dalle nostre inviate) – Trame5, giorno n.3. Oggi si inizia dall’ambiente insieme a Stefano Ciafani, vicepresidente di Legambiente, che ha parlato di “ecomafia in Calabria”, dando in anteprima nazionale i dati del Rapporto Ecomafia 2015 riguardanti la regione. Sono tanti gli argomenti affrontati, dalla terra dei fuochi, agli ecoreati, fino ad arrivare a mafia capitale. Filo unico, le azioni mafiose, che gestiscono anche l’”ambiente”. La conferenza si conclude con l’arrivo di Sandro Rutolo (con scorta) che presenta il libro di Raffaele Sardo “Don Peppe Diana, un martire di camorra”.

La sera Lamezia si popola. Il pubblico è attirato da  “le mafie dalla a alla z” di Fabio Iadeluca, Marco Petrini (magistrato Corte d’Assise d’Appello a Catanzaro), Isaia Sales, scrittore, coordinati da Raffealla Calandra (radio24). Si parla di differenze tra la mafia di ieri e quella di oggi e delle tante mafie di oggi. “La mafia è la perdita del diritto di dignità  e di libertà di ogni uomo” chiude Fabio Iadeluca.

Arriva poi un altro successo in piazza, con la presentazione di due libri:“Mafia capitale” di Gaetano Savatteri e “Suburra” di Giancarlo de Cataldo e Carlo Bonini. Questi scrittori/giornalisti, anche con ironia e soprattutto con uno stile narrative avvincente, sono riusciti a spiegare Mafia Capitale, il fenomeno, il background, i risvolti, I meccanismi. Il libro di De Cataldo e Bonini si può forse considerare un sequel di romanzo criminale, ma ciò che davvero ha stupito tutti è il fatto che abbia anticipato gli eventi, persino in qualche dettaglio, come il katana del protagonista Samurai: è una coincidenza incredible che poco dopo a Roma ad un personaggio che ha a che fare con mafia capitale è stato regalato il medesimo strumento? I romanzi, dunque, ispirano i criminali?  Chi trae ispirazione da un romanzo, di fatto comunque “cova il desiderio di compiere quelle azioni e ne è pienamente responsabile”, dice De Cataldo. Coppola, del resto, con il Padrino, ha creato l’idea del gangster, un idea che molti gangster hanno imitato.

La giornata prosegue con film e musica, fino a tard note. La Lamezia di Trame sembra non voler dormire mai.

rimine2

Nella sezione Cultura tutti gli articoli su Trame

QUI la playlist dei servizi video

Caterina Stacchiola e Margherita Stacchiola

Facebook Comments

Post a comment

due × 3 =