Il cartiglio n.1

Da Federico Seneca, il grafico, di fatto direttore marketing che, negli anni Venti, ha disegnato i bigliettini dentro il Bacio, a Luisa Spagnoli, che ha proprio inventato il Bacio Perugina (“hanno rischiato di chiamarsi cazzotti“), nati per recuperare la granella di cioccolato che avanzava nel laboratorio di pasticceria, alla stellina che compare la prima volta nel 1968, al “tubiamo” degli anni ’80, tra concorsi per le frasi dei cartigli, fino al progetto #unaparolaunbacio, contro il cyberbullismo, a (Federico anche lui) Fedez e oltre.

Il Bacio Perugina – dai bigliettini di carta ai social media – simbolo di 100 anni di comunicazione, icona del Made in Italy, è di fatto il nonno dei tweet. Se ne parla al Festival internazionale del giornalismo di Perugia #ijf19.

Ai nostri microfoni Manuela Kron, direttore della Comunicazione di Nestlé Italia.

Qui il video integrale dell’evento.

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

4 + quindici =