img_20161006_181104Roma, 7 ottobre – Voci profonde, coinvolgimento musicale e interpretazioni moderne, tinte forti. Lo spettacolo teatrale “The Tempest” regia di Chris Pickles, recitato in lingua originale dal 5 al 9 ottobre 2016 al famoso Globe Theatre di Roma porta con sé molti aggettivi, ma non è decisamente “delicato”.

Una tempesta di enormi dimensioni spinge sull’isola l’equipaggio di Prospero “duca di Milano”, tra cui anche sua figlia. In quest’isola Prospero, la figlia Miranda, Calibano (l’isolano) e Ariel, (lo spirito magico dell’isola) iniziano una nuova vita, piena di eventi turbolenti e magici.

La sceneggiatura spoglia si mette a confronto con la capacità degli attori di interpretare in modo contemporaneo e pragmatico i personaggi di Shakespeare, e quindi gli atti di un copione che non appartiene al nostro tempo.

Nell’unico teatro elisabettiano di Roma va in scena la stagione 2016, grazie al supporto e la direzione artistica di Gigi Proietti. La Tempesta è affidata alla “La Bedouin Shakespeare Company” che dal 2012 porta in giro il suo modo di far Shakespeare nel mondo.

Lo spettacolo si regge sulle forti espressioni e sulla profonda voce dell’attore che interpreta Prospero: con grande fermezza e capacità teatrali è riuscito a farci vivere una bella esperienza.

dsc_0570Il teatro di Shakespeare è stato rappresentato a Roma con lazzi e comicità, talvolta esagerata e kitsch, apprezzata dal pubblico secentesco da quel parterre dove l’incantesimo era spezzato da lazzi e canzoncine, dolciumi, noci, commenti e risa, e che oggi può anche lasciare perplessi, forse non solo quegli italiani che l’inglese lo sanno, sì, ma non tanto da afferrare ogni sfumatura. Pickles mischia tempi e linguaggi, stili e atteggiamenti, coniuga un Ariel quasi fantasy con un altero Prospero profondo e con un Calibano le cui gag con i clowneschi Trinculo, Sebastiano e Stephano, hanno del comico grottesco.

L’esperienza di spettatore del Globe Theatre è da provare. Aspettiamo con piacere la prossima stagione 2017.

 

Facebook Comments

Post a comment

4 × tre =