Celebrano il Sommo Poeta dalle loro postazioni per la didattica a distanza, declamando il XXXIV canto dell’Inferno in un video corale. Sono 39  docenti di varie discipline, da tutta Italia e qualcuno anche dall’estero. Si sono coordinati in breve tempo su Instagram per realizzare #Uscimmoarivederlestelle, il loro omaggio a Dante per il primo “Dantedì” di mercoledì 25 marzo 2020

Il titolo del video cita il notissimo finale della prima cantica della Commedia e nel bel mezzo delle misure di contenimento del contagio dà voce ad una speranza collettiva, che per gli insegnanti ha anche un significato in più: Ci auguriamo di poter tornare presto a scuola”, dice @pseudo_intellettuale, al secolo Nicole Riva, docente di italiano storia e geografia a Firenze.  È lei che qualche giorno fa ha lanciato l’iniziativa, su Instagram: “Per il Dantedì avevo previsto di leggere Dante in classe, ma poiché le attività didattiche sono sospese ho pensato di trasferire anche questa attività online. Ho coinvolto nell’impresa una parte del #teamdocenti, cioè di un gruppo di colleghi insegnanti conosciuti su Instagram negli ultimi mesi – spiega. – Col tempo siamo diventati un team affiatato e facciamo da punti di riferimento gli uni per gli altri, soprattutto in questo momento in cui tutti siamo impegnati nella didattica a distanza. Ho lanciato un semplice appello sul social sotto forma di storia. Hanno aderito veramente tanti colleghi e così in due giorni ci siamo organizzati”. 

Davanti scrivanie e dispositivi elettronici, alle spalle librerie e scorci di vita quotidiana: sono le loro nuove aule. I docenti hanno deciso di filmarsi dalle postazioni per la didattica a distanza, per mostrare che la scuola non si è fermata, ma si è messa in discussione e reinventata per continuare ad essere un punto di riferimento per le famiglie e per gli studenti italiani. 

Sotto l’hashtag #Teamdocenti, su Instagram si ritrovano maestri e professori di tutte le discipline, che usano il social per promuovere la scuola innovativa. Il gruppo è nato a gennaio 2020 su Instagram per iniziativa di @prof.andthecity. Dietro il nickname c’è Letizia Mazzanti, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado di Castel Maggiore (Bologna) che su Instagram condivide cultura e qualche spunto di didattica e digitale.

#Uscimmoarivederlestelle è un’idea di @pseudo_intellettuale. Nel video leggono Dante @letteraria.mente (Vibo Valentia), @magistrapapera (Latina), @garofanorossoeparole (Firenze), @laletteratainfastidita (Milano), @prof.andthecity (Bologna), @librisocialpub (Ancona), @dopoilsuonodellacampanella (Sondrio), @pseudo_intellettuale (Firenze), @laprofromano (Roma), @egideguareschi (Brasile), @so_apple (Parma), @prof_francesca_ (Venezia), @ubitugaius_egogaia (Bologna), @martinabi (Ancona), @auroraguglielmini (Palermo), @prof.zangoli (Bologna), @grazia_pugliese (Cosenza), @virgi.chierici (Parma), @una_prof_colorata (Pavia), @_gemmasbri_ (Varese), @chiara_biasi (Taranto), @raffaellacer (Pisa), @cristinainseppia (Palermo), @haras_iniram (La Spezia), @platitudini (Bologna), @la_bambina_portoghese (Arezzo), @calliwen (Biella), @coluzzidaniele (Roma), @nellaborsadiunaprof (Isernia), @beatrice.bike (Parma), @_ascuolatuttohygge (Genova), @pipaiuolo (Napoli), @iclassici5minuti (Arezzo), @spincifrin (Piacenza), @ele_o_nora (Bologna), @cecicecino (Rimini), @ilsugodellastoria (Venezia), @zeldafatracoon (Roma), @non_solo_storia (Palermo). Montaggio di @prof.zangoli. 

Su Instagram: #uscimmoarivederlestelle #teamdocenti

Hashtag ufficiali del Dantedì: #Dantedì, #IoLeggoDante

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment

20 − tredici =