Il razzismo non è un’opinione è un progetto promosso dalle Associazioni Oltre Le Parole e Dire Fare Cambiare e realizzato grazie al sostegno dell’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) per la promozione, attraverso la cultura, di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, anche con riferimento alle discriminazioni multiple, in occasione della XVII Settimana di azione contro il razzismo (dal 21 al 27 marzo 2021).

Giornalisti Nell’Erba, progetto dell’associazione Il Refuso, per educazione e formazione in particolare su sviluppo sostenibile e attraverso il “Metodo gNe“, nonché testata giornalistica, ha aderito come partner all’iniziativa e ha organizzato 6 incontri con altrettante classi di 5 scuole di varie parti d’Italia.

I giovani coinvolti, guidati da insegnanti della Rete Nazionale Docenti gNe, hanno riflettuto, indagato, fatto inchieste, interviste, giochi, video, panphlet, racconti e poesie, su inclusione ed esclusione, sulle parole dei razzismi, sui dati delle migrazioni e dei minori, sull’odio online, sulle discriminazioni di ogni tipo.

I ragazzi dei licei sono andati anche oltre: quelli del liceo G. Alessi di Perugia hanno incontrato l’amministrazione comunale per chiedere spazi per la socialità e l’inclusione sul territorio. Quelli dell’Istituto Don Luigi Sturzo di Bagheria hanno deciso di portare il lavoro fatto sui razzismi all’esame di maturità.

Nel progetto, le seguenti scuole:

Istituto Comprensivo Via Francesco Gentile 40, Roma – docente Ilaria Romano

Liceo scientifico G. Alessi, Perugia – docenti Annalisa Persichetti e Chiara Fardella

Istituto Comprensivo “Foscolo – Gabelli”, Foggia – docenti Barbara Doronzo

Istituto Tecnico Economico e per il Turismo “Don Luigi Sturzo”, Bagheria (PA) – docente Rosa Castello

Ist. Comprensivo “ A. Gramsci”, Decimoputzu (Cagliari) – docente Bernardina Troncia

Qui sotto, articoli e produzioni editoriali

Share this article

Redazione centrale di giornalistiNellerba.it Giornalisti Nell'Erba è realizzato dall'associazione di promozione sociale Il Refuso. Nel tempo ha collezionato tanti riconoscimenti e partnership come ad esempio quelle con ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Federazione Italia Madia Ambientali FIMA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lega Navale Italiana, Marina Militare, Università di Roma Tor Vergata. Ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e tante altre istituzioni.

Facebook Comments

Post a comment