Il razzismo non è un’opinione è un progetto promosso dalle Associazioni Oltre Le Parole e Dire Fare Cambiare e realizzato grazie al sostegno dell’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) per la promozione, attraverso la cultura, di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, anche con riferimento alle discriminazioni multiple, in occasione della XVII Settimana di azione contro il razzismo (dal 21 al 27 marzo 2021).
Giornalisti Nell’Erba, progetto dell’associazione Il Refuso, per educazione e formazione in particolare su sviluppo sostenibile e attraverso il “Metodo gNe“, nonché testata giornalistica, ha aderito come partner all’iniziativa e ha organizzato 6 incontri con altrettante classi di 5 scuole di varie parti d’Italia.
I giovani coinvolti, guidati da insegnanti della Rete Nazionale Docenti gNe, hanno riflettuto, indagato, fatto inchieste, interviste, giochi, video, panphlet, racconti e poesie, su inclusione ed esclusione, sulle parole dei razzismi, sui dati delle migrazioni e dei minori, sull’odio online, sulle discriminazioni di ogni tipo.
I ragazzi dei licei sono andati anche oltre: quelli del liceo G. Alessi di Perugia hanno incontrato l’amministrazione comunale per chiedere spazi per la socialità e l’inclusione sul territorio. Quelli dell’Istituto Don Luigi Sturzo di Bagheria hanno deciso di portare il lavoro fatto sui razzismi all’esame di maturità.
Nel progetto, le seguenti scuole:
Istituto Comprensivo Via Francesco Gentile 40, Roma – docente Ilaria Romano
Liceo scientifico G. Alessi, Perugia – docenti Annalisa Persichetti e Chiara Fardella
Istituto Comprensivo “Foscolo – Gabelli”, Foggia – docenti Barbara Doronzo
Istituto Tecnico Economico e per il Turismo “Don Luigi Sturzo”, Bagheria (PA) – docente Rosa Castello
Ist. Comprensivo “ A. Gramsci”, Decimoputzu (Cagliari) – docente Bernardina Troncia
Facebook Comments