Il lancio a Firenze di “cLAImate” il premio GNE2026 al Festival della Transizione ecologica

Prende il via ufficialmente la XVII edizione di Giornalisti Nell’Erba, premio internazionale di giornalismo ambientale “Paola Bolaffio”.

cLAImate, il nuovo tema, sarà lanciato a Firenze, all’interno del Festival della Transizione Ecologica, di fronte a una platea di studenti e studentesse che vogliono fare dell’informazione ambientale uno strumento di cittadinanza attiva.

La transizione ecologica è forse la sfida più importante che ci troviamo ad affrontare oggi: un percorso di trasformazione del nostro modello economico e sociale verso un sistema più sostenibile, attento all’ambiente, alla tutela dei diritti umani e all’inclusione. Il Festival della Transizione Ecologica di Firenze, giunto alla sua quarta edizione, è dedicato proprio alle sfide e alle opportunità del cambiamento.

L’evento, che si terrà il 15 ottobre, vedrà la partecipazione di Leonardo Porciello e Giuseppe Miscenà, “giornalisti nell’erba” della prima ora, oggi in veste senior. I due condurranno un laboratorio dedicato alla comprensione dei meccanismi dell’informazione giornalistica ambientale contemporanea.

L’obiettivo è formare cittadini e cittadine consapevoli, capaci di leggere la realtà ambientale in modo critico. Con cLAImate, i ragazzi e le ragazze hanno a disposizione uno spazio di espressione e d’inchiesta, ma anche un laboratorio di etica dell’informazione.

La XVII edizione di Giornalisti Nell’Erba cLAImate, ha, inoltre, ricevuto il patrocinio del Coordinamento FREE, Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica.

Il premio prevede sezioni dedicate a diversi formati – articoli, video, podcast, fumetti, fotografie e progetti multimediali ed è indirizzato a studentu e studentesse di ogni ordine e grado, fino ai 29 anni di età.
C’è tempo fino al 27 febbraio 2026 per iscriversi. I progetti vincitori saranno premiati durante un evento pubblico ricco di workshop, laboratori e incontri con esperti ed esperte di divulgazione ambientale.